Integrazione di spirito e materia
L’energia cosmica e quella terrena si combinano nel cuore. Il Quarto Chakra è il centro dell’amore. La sua vibrazione centro genera l’amore incondizionato rivolto a tutto ciò che incontriamo. Il suo stato indica se ci sentiamo amati e la capacità che abbiamo di dare amore agli altri. Il Quarto Chakra è posizionato al centro del petto, governa il plesso cardiaco e il timo. A questo livello la coscienza afferma: io amo. È collegato alla vibrazione del colore verde.
Linguaggio dei disagi: Quarto Chakra
L’amore trova in se stesso la sua giustificazione: non amiamo per ottenere qualcosa, amiamo e basta. Quando funziona correttamente, abbiamo relazioni appaganti e amiamo anche noi stessi. Se costruiamo dei muri a questo livello, invece di amare agiamo la paura e il controllo, il biasimo, il giudizio e le aspettative sia verso gli altri che verso noi stessi.
La mancanza d’amore (il disamore). La decisione che genera un muro a questo livello normalmente ha radici nell’infanzia, poichè i genitori rappresentano la nostra prima fonte d’amore. Il risultato per chi ha chiuso il Quarto Chakra è di avere difficoltà a dare amore senza aspettarsi nulla in cambio, e accettarsi per quello che è.
Sindrome del “Io non merito amore” – decisione: mi sono sentito abbandono o rifiuto da mamma o da papà – quindi devo essere colpevole e devo essere punito – risultato – ho paura di chiedere amore e controllo tutti i sentimenti.
Sindrome del bisogno del bisogno – decisione: poichè non sono degno d’amore, ho paura di essere abbandonato – cerco qualcuno da amare che abbia bisogno di me – risultato: devo continuare a dare, se no ho paura che mi lascino – dipendo dal bisogno di chi amo che mi fa sentire necessario e al sicuro.
Linguaggio dei sintomi: Quarto Chakra
Oltre a non sentirsi amati, il disagio di non meritare amore spesso si trasforma nella convinzione di non sapere amare. Quando non ascoltiamo il disamore, potrebbero manifestarsi le patologie collegate alla tensione del Quarto Chakra (ne trovate alcune descritte ne: “I sintomi parlano”): AIDS, aneurisma, arteriopatie, asma, bronchite, cardiopatie, infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, polmonite, cancro seno. Altre patologie, sempre deputate ad una tensione al Quarto Chakra, sono analizzate nel mio saggio “Le emozioni parlano” e sono: anemia, dispnea, Favismo, insufficienza aortica,mastopatia fibrocistci, sindrome di Bechet, tachicardia sinusale, tosse, varici.